Nel corso degli anni di rivalorizzazione storica di Cisitalia è venuta alla luce una miniera, non solo di informazioni bibliografiche di grande valore, ma anche di altri piccoli tesori che vedono il marchio protagonista e che desideriamo condividere con voi su questo sito. Fanno parte del mito e della magia del marchio Cisitalia.
Quando si cerca la data di fondazione di CISITALIA troviamo sia il 1943 che il 1946, noi abbiamo deciso di pubblicare come atti costitutivi due documenti:

Il primo atto, datato 4 maggio 1943, in cui appare per la prima volta il nome CISITALIA, riporta la fusione di 4 società di Torino - Italia.

Manifatture Bosco SA
Juventus – Organizzazione Sportiva SA
Palazzo del Ghiaccio e degli Sport SA
Piemonte Immobiliare SA


Sono queste quattro società a dare vita a "Manifatture Bosco - Compagnia Industriale Sportiva Italia (CISITALIA)" con decorrenza primo gennaio 1942.

Nel secondo documento, datato 8 marzo 1946, viene modificato il nome della società, che a partire da quel momento prenderà il nome di “CISITALIA”. Nell’oggetto sociale  si aggiunse la costruzione di macchine industriali e sportive.

Sfogliando la carta da lettere originale è possibile osservare l'evoluzione del logo Cisitalia avvenuta tra il 1943 e il 1952.

Pubblicità dell’epoca